Il vetro come materiale strutturale

Il vetro come materiale strutturale - Emanuele Cagnacci | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuele Cagnacci
DIMENSIONE
12,13 MB
NOME DEL FILE
Il vetro come materiale strutturale.pdf
ISBN
5502946635241

DESCRIZIONE

Nel volume si esplorano le potenzialità del vetro come materiale strutturale illustrandone le principali caratteristiche fisico-meccaniche, anche con l'ausilio di esempi di calcolo. La fragilità del vetro e, soprattutto, la possibilità che esso venga danneggiato da urti accidentali o per rotture spontanee è l'handicap maggiore che questo materiale possiede per l'impiego strutturale. Per ovviare a tali inconvenienti il progettista moderno, che ha in Peter Rice il precursore, ha introdotto accanto a tecniche come la stratificazione anche criteri di progetto: tra questi, la ridondanza e la progettazione fail-safe. L'altra strada qui illustrata è quella di strutture composte in vetro - C-FRP, che affiancano al vetro fragile un altro materiale che offre duttilità al sistema. Gli autori hanno svolto una ricerca teorico-sperimentale che dimostra come l'utilizzo di barre di C-FRP per il rinforzo di travi in vetro sia una tecnica molto efficace. I risultati della ricerca, condotta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, sono molto incoraggianti soprattutto se letti in relazione ad altre esperienze e agli esempi di realizzazioni

Marta 3, Firenze I principali tipi di vetro per applicazioni strutturali e i metodi di progetto e verifica per elementi strutturali di vetro. Oggetto: il vetro strutturale: l'influenza delle condizioni ambientali sul materiale di interlayer. Descrizione: il presente elaborato nasce con l'obiettivo di indagare le potenzialità strutturali di un materiale relativamente nuovo come il vetro. Il vetro come materiale strutturale Universitario.

Non è inquinante ed è riutilizzabile per un numero illimitato di volte. progettazione degli elementi in vetro strutturale; sebbene non offra alcuna indicazione riguardo ai dettagli costruttivi, evidentemente fondamentali per un buon progetto, tale Norma rappresenta comunque un primo tentativo di uniformare il vetro agli altri materiali da costruzione. Il vetro come materiale strutturale a partire dalle principali caratteristiche del vetro e del suo comportamento meccanico. Martedì 2 aprile 2019 - ore 09,30-13,30 Aula 206, Scuola di Ingegneria, Via di S.

LIBRI CORRELATI