MelArete. 1: Cura, etica, virtù

MelArete. 1: Cura, etica, virtù - L. Mortari | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Mortari
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
MelArete. 1: Cura, etica, virtù.pdf
ISBN
3932026968378

DESCRIZIONE

E ineludibile la necessità di una rinnovata e vitale cultura etica. L'etica, intesa come quella forma di riflessione che va in cerca di coordinate di senso per fare della vita un tempo buono, riesce a generare nuovi modi di esserci se sta in relazione con la qualità ontologica essenziale della condizione umana. Poiché essenziale è la dimensione della cura e poiché il nucleo della pratica di cura consiste nell'agire secondo virtù, Luigina Mortari sviluppa una filosofia dell'educazione all'etica delle virtù secondo il paradigma della cura.

Interviene in sessione plenaria il 16 maggio 2019 sul tema: LA GRATUITA' ALLA BASE DELLA RELAZIONE DI CURA Etica della virtù e etica del care Etica della virtù. L'etica della virtù nella filosofia morale difende l'idea secondo cui, nel decidere come vivere, dovremmo considerare non tanto cosa renderebbe il mondo un posto migliore, o quali norme dovremmo rispettare, ma piuttosto quale genere di agente morale vogliamo essere. Acquista il libro MelArete.

Educazione all'etica per la scuola dell'infanzia è un libro scritto da Luigina Mortari, Marco Ubbiali, Lara Vannini pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Ricerche/Pedagogia e scienze dell'educazione - L'etica della cura e l'etica delle virtù - Educare alle virtù secondo il principio di cura: una proposta teorica e una ricerca empirica TESTI DI RIFERIMENTO Mortari, L. (2015).

LIBRI CORRELATI