Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento

Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento - Daniela Lamberini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniela Lamberini
DIMENSIONE
12,18 MB
NOME DEL FILE
Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento.pdf
ISBN
8494822587924

DESCRIZIONE

Giovan Battista Belluzzi (1506-1554), detto «Sanmarino» è uno dei protagonisti del Rinascimento militare italiano. Al servizio dei Medici, rinnovò le difese del Ducato di Toscana, applicando le nuove regole del fonte bastionato all'italiana e scrivendo per primo trattati rimasti inediti. Pubblicati col Diario giovanile e col corpus delle lettere, forniscono insieme alla vita e alle sue opere un quadro storico generale dell'architettura militare italiana della prima metà del Cinquecento.

Suo padre, Bartolo di Simone (1521-1555), apparteneva ad una delle più [...] nota sul dialetto di Giovanni Crocioni, Napoli 1907. non reali di Giovan Battista Belici con un discorso ma dal d'Ayala attribuito al Belluzzi. NOTE.

1506. Suo padre, Bartolo di Simone (1521-1555), apparteneva ad una delle più autorevoli famiglie della Repubblica di San Marino e fu per sei volte capitano reggente.

LIBRI CORRELATI