Progettare per competenze. La progettazione nella logica del «lifelong learning»

Progettare per competenze. La progettazione nella logica del «lifelong learning» - Annamaria Petolicchio | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annamaria Petolicchio
DIMENSIONE
9,47 MB
NOME DEL FILE
Progettare per competenze. La progettazione nella logica del «lifelong learning».pdf
ISBN
9651773726818

DESCRIZIONE

La progettualità, in una società complessa, dinamica, in continua trasformazione, connota la dimensione umana in modo ancor più incisivo rispetto al passato. La dinamicità che caratterizza la società odierna ci porta a progettare e ri-progettare, analizzare e ri-analizzare ogni aspetto della nostra vita: personale, lavorativa, organizzativa, relazionale. Progettare e valutare la formazione, in un gioco di continui rimandi all'interno di un unicum processuale, è divenuta sempre più attività caratterizzante l'ambito educativo tout court in cui la progettazione diventa, oggi più che mai, una delle competenze chiave in ogni settore: educativo, formativo, scolastico, amministrativo. Il lavoro ha l'intento di coniugare teoria e prassi, e con linguaggio chiaro, correttezza metodologica, spunti originali offre uno strumento interessante per quanti sono o aspirano ad essere dei professionisti della progettazione.

È importante la competenza di meta-learning 3.2.2 Progettare per competenze ... secondo una logica di complementarietà.

La competenza è il patrimonio complessivo delle risorse di un individuo nel momento in cui affronta una prestazione lavorativa. È ciò che sta dietro la prestazione e ne consente l'esercizio. Progettazione didattica per competenze: concetti chiave e strumenti di lavoro Competenze definite dal Progetto DeSeCo Ocse 2003 Agire in modo autonomo • Capacitàdi difendere e affermare i propri diritti, interessi, responsabilità, limiti e bisogni • Capacitàdi definire e realizzare programmi di vita e progetti personali Format per progettare per competenze Caratteristiche del contesto classe (sintetica descrizione del contesto classe e dei livelli di padronanza raggiunti sulla competenza prescelta).

LIBRI CORRELATI