Modellando-modellando. Modello digitale e modello fisico, esperienze e riflessioni sul ruolo della rappresentazione. Con CD-ROM

Modellando-modellando. Modello digitale e modello fisico, esperienze e riflessioni sul ruolo della rappresentazione. Con CD-ROM - Maria Pignataro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Pignataro
DIMENSIONE
4,7 MB
NOME DEL FILE
Modellando-modellando. Modello digitale e modello fisico, esperienze e riflessioni sul ruolo della rappresentazione. Con CD-ROM.pdf
ISBN
3095863471008

DESCRIZIONE

La stretta relazione fra modello digitale e modello fisico, determinata dalle recenti introduzioni tecnologiche, costituisce un elemento innovativo nella rappresentazione dell'architettura. La disponibilità di nuove tecnologie, mutuate dal settore industriale, consente di trasferire i file di disegno alle macchine di prototipazione rapida, adottando gli stessi linguaggi cad-cam, utilizzati nella produzione più evoluta dei componenti edilizi. Si stabilisce, in tal modo, un continuum fra idea progettuale, sviluppo del progetto e sua realizzazione, nel quale la rappresentazione costituisce, come non mai, l'elemento maestro di riferimento. La possibilità di far dialogare modello digitale e modello fisico in un processo iterativo di reciproca verifica e adeguamento, consente di procedere, appunto modellando-modellando, nello sviluppo del progetto in maniera più precisa, soprattutto quando si tratta di rappresentare e realizzare forme geometriche complesse. Il dialogo fra due ambienti profondamente differenti, come quello digitale e quello fisico, anche se mediato da basi matematiche del linguaggio macchine, implica inevitabilmente, un processo di trasformazione degli elaborati grafici del modello digitale, che comporta una approfondita conoscenza delle scienze della rappresentazione. Nel libro, questa realtà viene descritta attraverso esemplificazioni pratiche sviluppate nei laboratori di modellazione e di prototipazione rapida del Politecnico di Milano.

Con CD-ROM. Manuale per l'intervento psicoeducativo di gruppo per il raggiungimento di obiettivi.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Maggioli Editore, collana Politecnica, prodotto in più parti di diverso formato, data pubblicazione dicembre 2011, 9788838760723. Modellando-modellando. Modello digitale e modello fisico, esperienze e riflessioni sul ruolo della rappresentazione.

LIBRI CORRELATI