Esercizi di prudenza giuridica

Esercizi di prudenza giuridica - Filippo Nappi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filippo Nappi
DIMENSIONE
7,40 MB
NOME DEL FILE
Esercizi di prudenza giuridica.pdf
ISBN
4783248269105

DESCRIZIONE

In una delle rare pagine della civilistica italiana dedicate alla metodologia dell'insegnamento del diritto, Emilio Betti indica come criterio direttivo dell'insegnamento universitario del diritto (non già il "nudo apprestamento di nozioni", ma) la formazione di una peculiare disciplina mentale, che definisce il "pensare da giuristi". L'autore del presente volume - procedendo nella direzione di questo autorevole insegnamento - sostiene che la definizione della suddetta specifica modalità di pensiero, irriducibile in termini meramente intellettualistici, sia tutta racchiusa nel significato della parola "prudenza" all'interno della locuzione "giurisprudenza" (largamente utilizzata nella denominazione dei corsi universitari di diritto). Qui la prudenza, nel solco di una tradizione risalente alla "prhonesis" aristotelica, esprime la virtù del giudizio, cioè la capacità di applicare un criterio di valutazione astratto a questioni concrete. "Esercizi di prudenza giuridica", nel titolo del presente volume, sono appunto le pratiche formative tendenti ad attivare nel discente la corretta pratica di questa virtù.

NAPPI, Esercizi di prudenza giuridica , Giappichelli (Torino), 2019 S. PATTI (cur.), L'esame di diritto privato, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2019 GATT, Diritto privato.

La voce illustra, inoltre, ponendone in evidenza le più significative differenze rispetto alla disciplina ... • Practical cases exposed and solved in class + cases published on the propfessor's web page: NAPPI F., I ragionamenti applicativi nella didattica del diritto privato, Torino, Giappichelli, 2011; ID., La didattica del diritto civile 2.0, Torino, Giappichelli, 2015; ID., Esercizi di prudenza giuridica, Torino (Giappichelli) 2019. Scarica gli appunti su Bilancio d'esercizio qui. Tutti gli appunti di economia li trovi in versione PDF su Skuola.net! Il principio di prudenza si applica in fase di redazione del bilancio di esercizio; esso definisce la regola secondo la quale i profitti non realizzati non devono essere contabilizzati, mentre devono essere indicate tutte le perdite, anche quelle presunte e probabili non ancora definitivamente conosciute e realizzate. F.

LIBRI CORRELATI