Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata

Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata - Maria Rita Salvi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Rita Salvi
DIMENSIONE
6,94 MB
NOME DEL FILE
Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata.pdf
ISBN
8875154313450

DESCRIZIONE

Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni. La scuola, intesa come progetto formativo istituzionale e nazionale, non può più essere pensata come un qualcosa di definito e di ridefinibile dal centro (diversi ministri, diverse riforme, diverse idee di scuola), ma come un progetto di autodefinizione e autoconsapevolezza rispetto alle sempre più pressanti responsabilità di inclusione di tutti gli studenti nel progetto formativo. Se le scuole, quindi, devono diventare le protagoniste dell'inclusione, senza attendere che altrove si decida cosa e come si dovrà agire, hanno bisogno di riflettere sulle proprie risorse e sulle proprie potenzialità per sfruttare appieno le possibilità concrete che hanno di garantire inclusione e formazione a tutti i livelli. Questo testo affronta tutti gli aspetti legati alla didattica dei Bisogni educativi speciali (normativi, organizzativi, formativi e didattico-metodologici).

alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione. territoriale per l'inclusione scolastica": ...

Abitare La Parola Aspetti Teorici E Pratici Della Lectio Divina PDF Download. Aggiornamenti Sulle Riforme Costituzionali 1998 2008 PDF Online. La scuola inclusiva, come contesto formativo in "movimento", non vincolato a rigide norme omogeneizzanti, è orientata a promuovere l'educazione per tutti, a favorire il cambiamento strutturale dell'organizzazione scolastica per trasformarla in istituzione altamente democratica che renda possibile la partecipazione di tutti gli alunni, speciali e non, all'interno della comunità. Organizzare e realizzare la scuola inclusiva.

LIBRI CORRELATI