Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata

Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata - Maria Rita Salvi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Rita Salvi
DIMENSIONE
11,29 MB
NOME DEL FILE
Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata.pdf
ISBN
9116071877820

DESCRIZIONE

Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni. La scuola, intesa come progetto formativo istituzionale e nazionale, non può più essere pensata come un qualcosa di definito e di ridefinibile dal centro (diversi ministri, diverse riforme, diverse idee di scuola), ma come un progetto di autodefinizione e autoconsapevolezza rispetto alle sempre più pressanti responsabilità di inclusione di tutti gli studenti nel progetto formativo. Se le scuole, quindi, devono diventare le protagoniste dell'inclusione, senza attendere che altrove si decida cosa e come si dovrà agire, hanno bisogno di riflettere sulle proprie risorse e sulle proprie potenzialità per sfruttare appieno le possibilità concrete che hanno di garantire inclusione e formazione a tutti i livelli. Questo testo affronta tutti gli aspetti legati alla didattica dei Bisogni educativi speciali (normativi, organizzativi, formativi e didattico-metodologici).

Grazie alla collaborazione di molti DOCENTI di tutta ITALIA che hanno accolto la mia proposta qui riportata, nasce questa NICCHIA sui materiali di DIDATTICA FACILE e INCLUSIVA che accoglie e accoglierà i materiali ... bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all'apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. Direttiva 27/12/2012 Organizzare e realizzare la scuola inclusiva.

• Organizzazione didattica flessibile • Progettazione condivisa tra docenti Acquista online il libro Organizzare e realizzare la scuola inclusiva. Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata di Maria Rita Salvi, Federica Rizzo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. 10 La didattica per i Bisogni Educativi Speciali l'applicazione di prassi inclusive, che supe rano quelle tradizionalmente operanti nel concett o di integrazione degli alunni con disabilità.

LIBRI CORRELATI