Un coro di voci

Un coro di voci - Andrea Canevaro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Canevaro
DIMENSIONE
9,58 MB
NOME DEL FILE
Un coro di voci.pdf
ISBN
6628660170944

DESCRIZIONE

La musica è fatta anche dai silenzi. Certamente è composta da tante note diverse, da suoni che si cercano per comporre qualcosa che li comprenda tutti e in una forma che valorizzi anche quelli che non si notano. E che, tuttavia, hanno la loro importanza. Per questo "Un coro di voci" mette insieme, ciascuna per il suo verso, la vita di chi fa musica cercando nello stesso tempo di capire se stessa, e una profonda riflessione metodologica sulla pedagogia e la ricerca didattica. Così, mentre una prima parte del volume affronta l'insegnamento di un maestro come Mario Lodi, il quale nella bellezza ha trovato il senso delle valorizzazioni di ciascuno dei bambini che, educandosi, ha educato, la seconda si focalizza sulla musica come strumento nella dimensione educativa ed esperienziale, proponendo numerose attività didattiche facilmente trasferibili in contesti diversi ed eterogenei.

Si dimenticano che dal canto ha preso vita LA MUSICA, che in epoche storiche dove la musica colta era certamente più ascoltata e meno bistrattata di oggi, i fanciulli erano spesso educati "al" e "con" il canto Il volume, piuttosto corposo (quasi 300 pagine), è suddiviso in tre blocchi (esercizi a due, a tre, a quattro voci) e si occupa del problema intonazione in maniera globale ed esaustiva ponendo come obiettivo l'intonazione del coro come prodotto di un preciso modo del fare musica insieme. Prima per avere un coro di voci, senza avere tante persone a disposizione che sapessero cantare, era assolutamente impossibile. Ora invece è tutto molto più semplice, non ci serve più pagare i ... Un coro di voci per Rocco Scotellaro.

Certamente è composta da tante note diverse, da suoni che si cercano per comporre qualcosa che li comprenda tutti e in una forma che valorizzi anche quelli che non si notano. E che, tuttavia, hanno la loro importanza. Magari la domanda puo' sembrare banale, ma voi come fate per creare un coro partendo da una singola voce? Io pensavo di creare una copia del vocal, abbassarla di volume e aggiungere un chorus..ma credo sia un metodo molto spartano! Grazie .

LIBRI CORRELATI