Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro

Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro - G. M. Rossi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. M. Rossi
DIMENSIONE
6,5 MB
NOME DEL FILE
Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro.pdf
ISBN
5875492314122

DESCRIZIONE

In oltre cinquant'anni di lavoro dietro o accanto alla macchina da presa, Vittorio Storaro (vincitore di tre premi Oscar per la fotografia) ha saputo sviluppare un metodo e una teoria che lo hanno portato a potersi definire a tutti gli effetti coautore del film. Grazie a lui la cinematografia, cioè l'arte di scrivere con la luce e con il movimento, è passata definitivamente dall'ambito tecnico a quello espressivo, e non c'è critico o spettatore che non se ne sia accorto di fronte a opere come "Il conformista", "Apocalypse Now" o "Reds". Così, parlare di luce naturale o artificiale, di suggestioni dei maestri della pittura o di valenza simbolica degli opposti (giorno-notte, luce-ombra, maschile-femminile) in relazione all'opera di Storaro diventa un modo per rileggere i film anche dal suo particolare punto di vista: il racconto per immagini e il racconto delle immagini. I saggi e le letture di questo volume intendono mettere a fuoco alcuni aspetti decisivi della sua poetica e i risultati più rilevanti della sua produzione filmica, analizzando in particolare le componenti tecniche e teoriche alla base della sua «scrittura di luce», i profondi legami con le arti figurative, gli incontri determinanti e fecondi con Bernardo Bertolucci e Francis Ford Coppola, il rapporto controverso e creativo con Hollywood o l'originale lavoro d'illuminazione per le riprese di opere liriche nei luoghi reali, tutte testimonianze della sua statura artistica.

Autore della fotografia, nato a Roma il 24 giugno 1940. È il maggior rappresentante di una scuola di pensiero che reclama dignità autoriale per il direttore della fotografia, definizione che però S.

Dopo il successo della Trilogia "Storaro: Scrivere con la luce", il volume racchiude più di 400 nuove immagini tra dipinti e fotografie in Doppia Esposizione, realizzate da Vittorio Storaro direttamente nella macchina fotografica, ed è corredato da un film documentario omaggio, in DVD, dove l'Autore spiega la sua filosofia visiva, la sua personale teoria dei colori, la ... Silcom di Simone Lenzetti. Via Balone 11 54038 - Montignoso (MS) Tel.

LIBRI CORRELATI