I migliori anni della nostra musica. Un secolo di cantautori in 200 canzoni

I migliori anni della nostra musica. Un secolo di cantautori in 200 canzoni - Federico Pistone | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Pistone
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
I migliori anni della nostra musica. Un secolo di cantautori in 200 canzoni.pdf
ISBN
8868833579994

DESCRIZIONE

Come definire la "canzone d'autore"? E canzone d'impegno? Certo. Ma definiamo "impegno": militanza politica alla Pietrangeli, alla Marini e alla Della Mea? E la pura arte del linguaggio di De André e De Gregori? E l'atmosfera letteraria di Conte e di Ciampi? La trasgressione e l'ironia di Buscaglione, Gaetano, Bennato, Caputo? E l'esistenzialismo alla Tenco, Endrigo, Guccini, Vecchioni? E il sublime sentimentalismo di Modugno e Paoli? E la riscoperta di culture antiche di Branduardi e Capossela? O nuove ispirazioni del Duemila alla Baustelle, Brunori Sas, Thegiornalisti, Mannarino? Ma anche Al Bano e Gabbani, artisti distanti decenni, con buona pace dei puristi sono cantautori perché specchiano il proprio tempo. Da Armando Gill a Calcutta, un secolo di musica d'autore è raccontato attraverso 200 canzoni fondamentali. Ai classici intramontabili si affiancano brani da riscoprire per costruire una discoteca ideale di capolavori che compongono l'appassionante storia dei cantautori italiani, un fenomeno culturale, sociale e politico di straordinaria portata. Una colonna sonora e insieme la cifra della coscienza e del cambiamento per molte generazioni, molto al di là della semplice canzonetta.

(pagina precedente) (pagina successiva) Cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco la top classifica dei 20 cantautori italiani di tutti i tempi, con alcuni dei loro singoli più famosi.E' stata una selezione non facile, può capitare infatti, che alcuni big della musica italiana siano stati lasciati fuori da questa nostra speciale classifica. Rock, pop, jazz, metal, blues, dance… le canzoni migliori, i brani più belli, i singoli più conosciuti, le musiche migliori, di ogni tempo (diciamo… degli ultimi 50 anni!).

Come gli ultimi sopravvissuti. Forse un giorno scopriremo che non ci siamo mai perduti...

LIBRI CORRELATI