L'oppio del popolo

L'oppio del popolo - Goffredo Fofi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Goffredo Fofi
DIMENSIONE
6,69 MB
NOME DEL FILE
L'oppio del popolo.pdf
ISBN
7424396298827

DESCRIZIONE

"Quanti sono gli italiani che vivono di «cultura»? Sono - anzi siamo - milioni, ben piazzati nelle scuole di ogni ordine e grado, nei giornali, nell'editoria, nello spettacolo, nella televisione, nelle radio, nei blog, nei musei, nei festival, negli assessorati alla cultura, nel turismo, nella pubblicità... Siamo la più grande «fabbrica» del paese, pur se privi di qualsivoglia identità collettiva. Un gran giro di soldi, un gran giro di chiacchiere. Ma al di là del peso economico, non sarà che il sistema di cui facciamo parte - di cui siamo complici - si serve di questo eccesso di cultura anche per distrarci dal concreto agire collettivo, intontendoci di parole, immagini, suoni? Non è certo di questa cultura spettacolarizzata e manipolata che abbiamo bisogno, ma di una cultura critica che sappia guardare al mondo con lucidità e, soprattutto, con l'aspirazione a farsi corpo, azione. Una cultura, o meglio una pluralità di culture, che sappia disintossicarsi dai ricatti e dalle lusinghe del Potere per capire e, di conseguenza, per fare".

Lo stimolo a dissipare le illusioni del proprio Stato è lo stimolo a eliminare uno stato che ha bisogno delle illusioni. Goffredo Fofi L'oppio del popolo 2019 elèutera € 16. Rappresentante di una nutrita pattuglia di libri critici sul potere massificante della "cultura" della nostra epoca presente, l'infiammato libro di Goffredo Fofi punta con decisione il dito sulla nostra preoccupante mancanza di agire che ci rende inevitabilmente complici inconsapevoli del potere. L' oppio del popolo è un libro scritto da Goffredo Fofi pubblicato da Elèuthera nella collana Caienna x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. L'oppio del popolo #1 Operando uno spostamento rispetto alla celebre citazione di Marx riguardo alla religione, il nuovo libro di Goffredo Fofi (pubblicato da Eleuthera) che si intitola L'oppio del popolo , individua nella cultura il nuovo strumento di controllo e di intorpidimento di massa. L'oppio del popolo 4 Settembre 2018.

Eliminare la religione in quanto illusoria felicità del popolo vuol dire esigerne la felicità reale. L'esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l'esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni.

LIBRI CORRELATI