Memoria identità luogo

Memoria identità luogo Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
10,67 MB
NOME DEL FILE
Memoria identità luogo.pdf
ISBN
5760260940250

DESCRIZIONE

A partire da percorsi di studio, esperienze professionali e ambiti di ricerca diversi ed eterogenei, architetti, storici, critici del restauro e dell'architettura, restauratori, filosofi, artisti, critici letterari e dell'arte assieme a scrittori e poeti, un regista, un food designer, un archeologo, un geografo scrittore di viaggi, fotografi, urbanisti, paesaggisti, storici dell'arte, teorici e critici del design e new media, si interrogano e scrivono su temi legati alla memoria, al luogo e all'identità. Maestri e allievi attraverso un'interpretazione libera e originale, in un intreccio di generazioni, paesi, esperienze e scuole di pensiero, dove si incontrano la cultura contemporanea con il senso della storia e del luogo, tra sapere e la ricerca, riappropriandosi del senso rinascimentale del termine musicale ricercare: una grande fuga a più voci sul tema della identità e della memoria nel suo complesso rapporto con il genius loci. Il risultato è un quadro vivace e multiforme che testimonia e conferma come dalla molteplicità e dal confronto di punti di vista, sensibilità e accosta menti anche distanti possano nascere l'occasione e lo stimolo per confronti appassionanti e nuove prospettive di analisi e di ricerca per la cultura del progetto.

32 del 31 gennaio 2018, Direttore Responsabile: Paolo Marchi ll progetto Territorio Identità Memoria, sviluppato nel 2015 all'interno del percorso conCittadini dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, vede la collaborazione fra l'associazione culturale Cuore di pietra di Pianoro (capofila), la scuola Vincenzo Neri di Pianoro, la scuola Irnerio di Bologna e il Servizio Geologico Sismico dei Suoli (SGSS) regionale. L'identità di ogni luogo. Nasce dalla consapevolezza, che solo attraverso la creazione di una rete si possano superare i limiti, per una significativa valorizzazione del ricchissimo ed inestimabile patrimonio di cui siamo testimoni. Luoghi dell'identità e della memoria Con decreto dell'Assessore dei beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione n.

Lo spazio si attraversa, nei luoghi si sosta. Lo spazio è l'astratto, il luogo il concreto.

LIBRI CORRELATI