Unità diritto libertà. Il fattore Weimar e l'identità istituzionale in Germania

Unità diritto libertà. Il fattore Weimar e l'identità istituzionale in Germania - Ubaldo Villani-Lubelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ubaldo Villani-Lubelli
DIMENSIONE
7,93 MB
NOME DEL FILE
Unità diritto libertà. Il fattore Weimar e l'identità istituzionale in Germania.pdf
ISBN
4153843837649

DESCRIZIONE

La Costituzione di Weimar ha ampiamente oscurato la sua tragica fine. Il valore profondo della Repubblica di Weimar è nel pericolo, sempre presente per la società e le istituzioni democratiche, di crollare in assenza di un ampio consenso sociale. La classe dirigente e politica della Repubblica di Weimar, probabilmente senza nemmeno accorgersene del tutto o certamente senza comprenderne le conseguenze, si smarrì nel percorso di raggiungimento della piena maturità politica. Il disastro era imminente e la minaccia arrivava da ogni parte. Il crollo della prima democrazia tedesca ci ammonisce che un sistema istituzionale non può reggere senza istituzioni politiche forti e democraticamente saldate nel tessuto sociale, culturale e politico. L'insegnamento della storia della Repubblica di Weimar è che nessuna comunità può resistere alle sfide politiche ed economiche a cui è soggetta senza istituzioni autorevoli e riconosciute come tali dai cittadini.

Il fattore Weimar e l'identità costituzionale in Germania, Milano, Jouvence, 2018 Coordina Giovanni ROSSI (Università di Verona) Allegati Locandina (pdf, it, 174 KB, 30/05/19) Referente Giovanni Rossi Dipartimento ... Unità diritto libertà. Il fattore Weimar e l'identità istituzionale in Germania.

Libri-Brossura. Disponibile in 1-2 settimane.

LIBRI CORRELATI