Ciakke, si gira! (Il caso Livorno58)

Ciakke, si gira! (Il caso Livorno58) - Simone Fulciniti | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simone Fulciniti
DIMENSIONE
4,75 MB
NOME DEL FILE
Ciakke, si gira! (Il caso Livorno58).pdf
ISBN
4928347990006

DESCRIZIONE

"Ciakke si gira!" è infatti un volume in due parti che ruotano attorno allo stesso argomento: l'arrivo di una troupe cinematografica a Livorno per girare un film. Intorno agli anni Novanta, una troupe arriva da fuori per la realizzazione di una pellicola. La città si mobilita e Livorno diviene un set cinematografico, ma il film non vedrà mai la luce. Simone Fulciniti, che in quella pellicola aveva un ruolo di primo piano, ripercorre la vicenda avvalendosi dei suoi ricordi e delle testimonianze di coloro che condivisero con lui le ansie e le aspettative di quei giorni. Un articolo apparve sul Tirreno il 22 maggio 1997. Era l'annuncio ufficiale, una sorta di richiamo alle armi. In sostanza suonava così: "Attori e cittadini livornesi, accorrete numerosi. Ancora un film a Livorno. C'è gloria per tutti". Di fatti tutti accorsero. Questo fatto ha fornito lo spunto per la realizzazione della commedia vernacolare di cui viene riportato il testo. La location principale si immagina sia nello stabile popolare in cui abita la famiglia Citernesi e ciò fornisce lo spunto per una storia spassosa più volte messa in scena dall'autore.

130 likes. Nel 1997 a Livorno ebbero luogo le riprese di un film mai uscito.

Già iscritto? Iscriviti. Proprio in questi giorni, all'interno del gruppo Joyful News, si sta svolgendo "Ciak si gira", una simpatica sfida a colpi di poesia. Metasemantica.

LIBRI CORRELATI