Formarsi al servizio civile. Proposte, esperienze, risultati

Formarsi al servizio civile. Proposte, esperienze, risultati - T. Vecchiato | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
T. Vecchiato
DIMENSIONE
5,89 MB
NOME DEL FILE
Formarsi al servizio civile. Proposte, esperienze, risultati.pdf
ISBN
4222022922755

DESCRIZIONE

Welfare, ambiente, cultura, protezione civile: campi in cui si può onorevolmente servire la Patria senz'armi. E dal 2001, anno in cui viene introdotto nell'ordinamento, dalla legge 64, il servizio civile nazionale, che ai giovani italiani (dal 2005, ad ogni cittadino fra i diciotto e i ventotto anni) è consentita una nuova preziosa esperienza di crescita umana e sociale, e insieme una interessante opportunità professionale. Questo volume costituisce un testo guida, un manuale, per la formazione dei volontari in servizio civile. Propone contenuti di riflessione e studio, suggerimenti e approfondimenti: entra nel merito dei significati culturali ed etici dell'esperienza del servizio, e insieme presenta un taglio operativo. Il testo affronta da una parte, e ampiamente, i contenuti formativi: l'evoluzione del servizio civile, la cittadinanza attiva, il lavoro per progetti, i servizi di welfare, l'ambiente, la salvaguardia dei patrimoni culturali; dall'altra, i modi della valutazione dei risultati. Nato dalla concretezza della collaborazione fra l'Università di Padova, che sin dal 2002 gestisce progetti di servizio civile, e la Fondazione "E. Zancan", che del tema da anni si occupa sotto il profilo teorico e dell'analisi empirica, il volume costituisce un utile strumento per i volontari, per i formatori, per gli enti che accolgono giovani in servizio civile.

Proposte, esperienze, risultati on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. GRIGOLIN G., VECCHIATO T.

In particolar modo mi ha permesso di lavorare in team con diverse figure professionali. Mi ha permesso inoltre di poter conoscere più da vicino l'esperienza del servizio civile e di condividerne i valori. "Sarebbe importante definire a livello nazionale quali sono i valori che tutti i volontari di protezione civile possono e devono diffondere, e soprattutto quali sono le loro caratteristiche operative, per non creare dei volontari considerati come manovalanza a basso costo.

LIBRI CORRELATI