Sulle tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello stupor mundi

Sulle tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello stupor mundi - Renato Frabasile | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Frabasile
DIMENSIONE
3,38 MB
NOME DEL FILE
Sulle tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello stupor mundi.pdf
ISBN
8035318404857

DESCRIZIONE

Federico II ha lasciato nella storia d'Italia tracce materiali di immenso valore (castelli, chiese, palazzi), ma è stato vittima di «un'implacabile censura che per secoli lo ha allontanato dai libri di storia e dall'identità collettiva del popolo italiano. Questa guida lo riporta in vita, in un viaggio insieme reale e ideale sui luoghi di una Via Federiciana che si snoda tra incomparabili bellezze architettoniche e tracce culturali che sono ancora alla base del nostro presente. Un viaggio nei luoghi della sua vita, da Jesi, dove l'imperatore nacque, a Palermo, dove si trova la sua sepoltura, e poi tra architetture e castelli, in una dimensione ora pratica e difensiva, ora assolutamente ideale come in Castel del Monte. Federico torna come sovrano illuminato e re filosofo, attento e rispettoso delle diverse culture che animavano la vita del suo regno, fautore di una nuova forma di governo che precorre le conquiste dell'Illuminismo e soprattutto di una nuova forma di cultura che è già quella dell'Umanesimo e del Rinascimento.

Itinerari in Italia alla riscoperta dello stupor mundi di Renato Frabasile in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dopo essere stata inserita all'interno del museo multimediale Stupor Mundi di Jesi, inclusa negli itinerari federiciani della Fondazione Federico II e nei Sicily Events della Regione Sicilia, arriva adesso la notizia che la Settimana federiciana è stata inserita nella Via Federiciana, citata negli "Itinerari in Italia alla riscoperta dello Stupor Mundi", nel nuovo libro-guida di Renato ... Stupor Mundi, sulle tracce di Federico II In Tra Storia Arte e Cultura on 6 Marzo 2020 No comments Federico II di Hohenstaufen (Jesi, 1194 - Castel Fiorentino 1250), noto come "stupor mundi" (meraviglia del mondo) o "puer Apuliae" (fanciullo di Puglia), fu uno straordinario personaggio che dominò la scena europea dei suoi anni. «Paesi Che Vai...» arriva nella Puglia "imperiale", sulle tracce dello "Stupor Mundi": il grande Federico II di Svevia. Tra immense distese e un dolce paesaggio collinare bagnato da un mare cristallino, Livio Leonardi racconterà i luoghi che incantarono Federico II, quei luoghi quasi fiabeschi in cui l'imperatore decidese di stabilire le proprie dimore di svago. Enna si conferma città federiciana che si inserisce sempre più - a braccetto con la Torre di Federico e il Castello di Lombardia - nei percorsi federician Sulle tracce di Federico II.

Cettina Rosso: "Ora progetto turistico di grande respiro". L'assessore Colianni: "La Torre di Federico punto di riferimento museale" Acquista online il libro Sulle tracce di Federico II.

LIBRI CORRELATI