Il Cantico dei Cantici

Il Cantico dei Cantici - G. Vigini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Vigini
DIMENSIONE
7,24 MB
NOME DEL FILE
Il Cantico dei Cantici.pdf
ISBN
6154434412272

DESCRIZIONE

«Il canto più bello»: questo significa Cantico dei cantici in ebraico. Uno dei grandi poemi d'amore della letteratura di tutti i tempi, un testo sacro incentrato sull'amore, fino a rappresentarne l'esperienza fisica che si manifesta come passione, eros, sessualità. «Nel cantico dei cantici», ricorda Giuliano Vigini nella Presentazione del volume, «Dio non parla. E l'amore che parla di Dio».

Ecco perché un testo così erotico è contenuto nella Bibbia Breve riassunto del libro del Cantico dei Cantici. Il Cantico dei Cantici è fondamentalmente un canto d'amore, di passione ma non un amore fuggevole: si parla di uno sposo e di una sposa. E la caratteristica che forse rende l'amore così sublime è proprio che si tratti di un amore di elezione, di scelta, un amore che come dice il Cantico è "forte come la morte". Cantico dei Cantici.

- Libro dell'Antico Testamento, altamente poetico, che descrive gli amori di una giovane con un uomo, almeno in apparenza re di Israele (Cant. 1, 3).

LIBRI CORRELATI