Ida Baccini. Cento anni dopo

Ida Baccini. Cento anni dopo - Franco Cambi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Cambi
DIMENSIONE
10,70 MB
NOME DEL FILE
Ida Baccini. Cento anni dopo.pdf
ISBN
7779143617333

DESCRIZIONE

Ida Baccini (1850-1911) fu giornalista, scrittrice, imprenditrice culturale. Una donna ben integrata nell'Italia postunitaria e nella Firenze del secondo Ottocento. Sì, la sua opera più celebre è stata "Le memorie di un pulcino" (1875), ma la sua produzione letteraria per i ragazzi è stata assai ricca e polimorfa. Ha scritto per le giovani, soprattutto in "Cordelia", la sua rivista più celebre, ma anche per le donne in una prospettiva di "femminismo cristiano". Nella letteratura infantile ha agito nella trasformazione che va da "racconto morale" al "romanzo per ragazzi", sviluppando quest'ultimo modello. Un'autrice, quindi, da non dimenticare. E da studiare, invece, nel suo profilo di intellettuale... a più facce.

Cento anni dopo a cura di Franco Cambi Anicia, Roma 2013. Interverranno: Alessandra Maggi - Presidente Istituto degli Innocenti Luciana Bellatalla Università di Ferrara Sandra Landi Scrittrici e saggista Francesco Mattei Università di Roma Cerca un libro di Ida Baccini.

Figlia di un direttore di tipografia, riceve un'istruzione scolastica tradizionale e una formazione ... ''Ida Baccini cento anni dopo'' e' il titolo del convegno di studi promosso dalla Facolta' di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi culturali e ... Baccini, Ida. - Educatrice e scrittrice (Firenze 1850 - ivi 1911).

LIBRI CORRELATI