Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica

Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica - Giuseppe Ricca | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Ricca
DIMENSIONE
6,95 MB
NOME DEL FILE
Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica.pdf
ISBN
1740321315049

DESCRIZIONE

Questo dizionario viene riproposto in una forma completamente riveduta ed ampliata. Si tratta di un'opera collettiva che risponde essenzialmente all'esigenza di formare il counselor tanto sotto il profilo teorico quanto sotto quello, assai complesso, della particolarità operativa del counseling. Questo dizionario rappresenta, anche, il primo documento operativo di psicoanalisi laica. Si contrappone, cioè, pur se in forma non frontale né competitiva, alla psicoanalisi prodotta nella scuola, affiancandola, ma in altro modo lavorando, all'interno del campo analitico, e misurandone il dire ove questa ecceda con presunzioni padronali e con sentenze volte a sancire una sorta di "ordine religioso" autoreferenziale, come se il campo analitico, improvvisamente, si restringesse alla sola scuola. Nel campo analitico, che è il campo in cui l'osceno, l'inciampo e l'imperfezione sono di casa, ovvero vi abitano eticamente secondo il desiderio di ciascun operatore che vi inscrive il proprio atto, la scientificità di un'opera, come è d'altronde questo dizionario, coincide con l'etica della soggettività, e questa coincide, a sua volta, con la clinica della scrittura, mentre l'insieme di queste coincidenze costruisce la politica laica della psicoanalisi e del suo atto.

Sapore proibito. La via della seta e altre fantastiche storie.

Per gli analisti laici la psicoanalisi è una professione di cura della mente ed un esercizio filosofico la cui preparazione deve essere subordinata esclusivamente ... Il Counseling (o anche counselling in inglese britannico) è un intervento di supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura (come problemi relazionali, perdita del lavoro o malattie croniche) diretto al superamento delle difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di tensione, cercando di stimolare le loro capacità di reazione. Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica (2010) A cura di Alessandro Guidi. Autore: AUTORI VARI.

LIBRI CORRELATI