L'educazione e la sua scienza nel «Discorso del metodo» di René Descartes

L'educazione e la sua scienza nel «Discorso del metodo» di René Descartes - Giovanni Genovesi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Genovesi
DIMENSIONE
12,13 MB
NOME DEL FILE
L'educazione e la sua scienza nel «Discorso del metodo» di René Descartes.pdf
ISBN
9506082825094

DESCRIZIONE

Il fine che si propone questo lavoro è di puntare l'attenzione sul "Discorso del metodo", il capolavoro di René Descartes del quale finora non è stata presa in considerazione la dimensione educativa. Eppure essa, direttamente o indirettamente, occupa un posto di rilievo in tutta l'opera di Cartesio e, in particolare, nel "Discorso del metodo". Come è possibile che l'analisi delle altre dimensioni presenti nei suoi saggi non abbiano portato a considerare anche quella educativa? Forse perché Cartesio non si occupò di educazione in maniera esplicita e rifiutò sempre ruoli accademici e non volle essere un precettore nel senso proprio del termine. Eppure quanto è reperibile nel "Discorso" circa l'educazione, ha ai nostri occhi un'importanza assolutamente non trascurabile. E questo perché l'affermazione fatta da un pensatore come Cartesio acquista tutto il peso e il sapore di una presa di posizione non direttamente interessata e, quindi, da tenere in maggior considerazione a fortiori.

*FREE* shipping on qualifying offers. Il bilancio tra luci e ombre del corso di formazione umanistica e scientifica a La Flèche è nel Discorso sul metodo da Cartesio così concluso: «Mi trovai intricato in tanti dubbi ed errori che mi sembrava di non aver cavato altro profitto, cercando di istruirmi, se non questo: di avere scoperto sempre più la mia ignoranza» (R. Descartes, Discorso sul metodo, Laterza 1985, p.

Nel collegio dei gesuiti di La Flèche, seguì per nove anni (1605-14) il consueto curriculum delle classi di grammatica, umanità, retorica, filosofia; conseguì quindi a Poitiers il diploma di baccelliere e la licenza in diritto ... Scienze politiche e sociali. Sport.

LIBRI CORRELATI