Una giuria di sole donne

Una giuria di sole donne - Susan Glaspell | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Susan Glaspell
DIMENSIONE
7,65 MB
NOME DEL FILE
Una giuria di sole donne.pdf
ISBN
1272733117442

DESCRIZIONE

Nel 1917, quando usciva questo racconto della scrittrice, giornalista e attivista dei diritti civili Susan Glaspell (1876-1948, premio Pulitzer per il teatro nel 1931), le giurie americane erano composte di soli uomini, per cui le due contrapposizioni che propone questo poliziesco diventano allegorie di una ingiustizia: un delitto viene commesso e, parallela all'indagine stoltamente guidata dallo sceriffo con un testimone, si svolge quella condotta dalle due mogli, che svelano il colpevole grazie alla loro capacità di leggere particolari solitamente invisibili ai maschi, ma non lo denunciano, assumendosi anche il compito di giudici, di una giustizia dell'empatia e dell'attenzione, opposta a quella maschile del diritto formalistico.

Titolo originale: A Jury of Her Peers. Nota di Gianfranca Balestra.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sellerio Editore Palermo, collana Il divano, brossura, data pubblicazione febbraio 2006, 9788838920981. Una giuria di sole donne è un eBook di Glaspell, Susan pubblicato da Sellerio Editore Palermo a 5.49. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Una giuria di sole donne ...

LIBRI CORRELATI