Guida ai fossili della Valle del fiume Bosso del Monte Nerone e Monte Catria. Ediz. illustrata

Guida ai fossili della Valle del fiume Bosso del Monte Nerone e Monte Catria. Ediz. illustrata - Paolo Faraoni | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Faraoni
DIMENSIONE
10,84 MB
NOME DEL FILE
Guida ai fossili della Valle del fiume Bosso del Monte Nerone e Monte Catria. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
9307298181705

DESCRIZIONE

In questo libro vengono figurate circa 650 ammoniti, delle quali molte sono state oggetto di pubblicazioni scientifiche, che hanno fatto conoscere e reso celebre la Valle del Fiume Bosso e le montagne dell'Appennino Umbro/Marchigiano nel mondo. Quelle più antiche sono di età Sinemuriano inferiore (200 milioni di anni); ne seguono altre del Sinemuriano medio e superiore (Lotaringiano) e del Pliensbachiano inferiore (Carixiano) che ci hanno permesso poi di istituire una Zonazione Mediterranea. Vengono poi le ammoniti del Pliensbachiano superiore (Domeriano) con il dettaglio dell'evoluzione delle Protogrammoceratinae. Con le ammoniti rinvenute nel membro "I Lecceti" abbiamo potuto elaborare nuove ipotesi per la definizione del passaggio Domeriano/Toarciano. Quest'ultime sono molto rare e presenti solo in pochi affioramenti. E per questo motivo che è stato realizzato un "Sentiero delle ammoniti" che permette di raggiungere abbastanza agevolmente le sezioni della Valle del Fiume Bosso dove affiora anche il Rosso Ammonitico e da dove provengono tantissime ammoniti figurare nel libro.

Storie quotidiane della città lagunare. Aggiungi Guida ai fossili della Valle del fiume Bosso del Monte Nerone e Monte Catria. Ediz.

dal 1974 al 1984 in località Rio Ponticelli, ai piedi del Monte Orsa, e dal 1985, presso il sito denominato "Sasso aldo", ... La Valle del Bosso nel tratto tra gli abitati di Secchiano e di Pianello di Cagli ha una lunghezza di circa 6 km ed assume i caratteri di gola rupestre. Qui il Bosso scorre tra i Monti Nerone e Petrano, appartenenti entrambi all'anticlinale che dal Nerone a N.O.

LIBRI CORRELATI