Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia. Il valore educativo e culturale del lavoro

Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia. Il valore educativo e culturale del lavoro - Dario Nicoli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dario Nicoli
DIMENSIONE
4,12 MB
NOME DEL FILE
Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia. Il valore educativo e culturale del lavoro.pdf
ISBN
1974077573689

DESCRIZIONE

La maggioranza dei giovani italiani sceglie per il proprio percorso degli studi il settore tecnico e professionale, compresi i centri di formazione e l'apprendistato in diritto dovere. Si tratta di un ambito piuttosto frammentato, che la recente riforma intende razionalizzare e rilanciare. Il volume ricostruisce la storia dell'intero comparto, giungendo ad un risultato sorprendente: all'origine della gran parte delle istituzioni scolastiche e formative di maggior valore vi è quasi sempre un'iniziativa sociale o degli enti locali, finalizzata a fornire personale esecutivo, tecnici e quadri al sistema economico, e nel contempo elevare la gioventù attraverso l'educazione al lavoro. Il processo di statalizzazione o regionalizzazione è avvenuto progressivamente nel tempo, fornendo da un lato maggiori certezze, ma provocando anche la perdita di autonomia e talvolta anche di intraprendenza, fattori invece decisivi per il rilancio di questo settore, cruciale per la ripresa dello sviluppo economico. Il percorso del volume mette in risalto soprattutto casi reali di scuole e di centri di formazione professionale, che mostrano l'importanza delle figure dei dirigenti coinvolti e della rete di enti che ne hanno sostenuto concretamente l'iniziativa.

Per dare ai ragazzi e alle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di acquisire una qualifica ed entrare nel mondo del lavoro, la Regione ha istituito, con la legge regionale n. 5 del 2011, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). L'Istituto tecnico per attività sociali, in breve anche ITAS, è stato un istituto di formazione dell'ordinamento italiano, vigente in Italia dal 1956 al 2014.

Il Profilo educativo culturale e professionale I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l'indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P). Acquista online il libro Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia. Il valore educativo e culturale del lavoro di Dario Nicoli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Istruzione e formazione tecnica e professionale in Italia.

LIBRI CORRELATI