Antropologia della scrittura

Antropologia della scrittura - Giorgio Raimondo Cardona | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Raimondo Cardona
DIMENSIONE
11,88 MB
NOME DEL FILE
Antropologia della scrittura.pdf
ISBN
2723191226580

DESCRIZIONE

La scrittura è a lungo stata considerata una grande invenzione puramente tecnica ed è stata analizzata da un punto di vista soprattutto storico, teso a mettere in luce origini, diffusione, modificazione dei principali sistemi grafici. A ben guardare però, specie da una prospettiva antropologica, emerge nettamente che la scrittura è anche altro, e soprattutto che l'analisi della scrittura può essere l'analisi di uno degli ambiti privilegiati della produzione ideologica e simbolica delle società. Basti pensare che la scrittura è di certo uno dei più potenti strumenti di conoscenza, di controllo e trasmissione del sapere, di manipolazione della realtà. Il significato culturale della scrittura dunque va ben al di là della sua funzione tecnica. Ogni sistema di scrittura presenta infatti vari aspetti (conoscitivi, sociali, magici, sacrali) la cui osservazione consente di comprendere profondamente la società che li ha prodotti e entro cui circolano. "Antropologia della scrittura", diventato ormai un classico, affronta tale problematica con l'acutezza e la profondità che sempre contraddistinguono lo sguardo di Giorgio Raimondo Cardona, svelando la complessità di ciò che apparentemente sembrerebbe solo un insieme di lettere e di simboli.

Gli argomenti trattati La scrittura è la fissazione di un significato in una forma esterna più o meno durevole.. Nelle scritture alfabetiche diventa rappresentazione grafica della lingua parlata, per mezzo di un insieme di segni detti grafemi che compongono qualsiasi sistema di scrittura inscindibilmente legato al rispettivo sistema di lettura.I grafemi denotano sovente suoni o gruppi di suoni. Antropologia della scrittura è un libro di Giorgio Raimondo Cardona pubblicato da Loescher nella collana Università/Scienze sociali.

Il segno del potere sul corpo si fa scrittura e si declina in un alfa... Il primo sistema di scrittura fu inventato all'incirca nel 3500 a.C. dai Sumeri ed è chiamato cuneiforme, dal momento che era composto da caratteri a forma di cuneo incisi su tavolette di argilla.

LIBRI CORRELATI