Il raggio verde: una metafora del confine. Riflessioni erratiche e interpretazioni sociologiche

Il raggio verde: una metafora del confine. Riflessioni erratiche e interpretazioni sociologiche - Linda De Feo | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Linda De Feo
DIMENSIONE
7,17 MB
NOME DEL FILE
Il raggio verde: una metafora del confine. Riflessioni erratiche e interpretazioni sociologiche.pdf
ISBN
6380164696616

DESCRIZIONE

Alcuni eventi narrativi, luoghi operanti di un'indefinita serie di pratiche collettive, costituiscono frammenti di senso per poter ricostruire rilevanti aspetti del rapporto tra l'organizzazione sociale e l'orizzonte simbolico, nonché per poter riattraversare percorsi rituali in cui l'immaginario artistico, nella totalità complessa delle sue declinazioni, e l'immaginazione sociologica incrociano l'interpretazione dei valori espressivi delle comunità e l'analisi dei valori testuali delle opere. La liminalità, a cui si allude nel titolo, è giocata sul terreno di prodotti estetici realizzati in aree differenti dell'enciclopedia immaginativa, che appaiono segnati, di volta in volta, dalla dialettica tra natura e cultura, biologia e tecnologia, tradizione e innovazione, attualità e virtualità, vita e morte. Già di per sé fonte di conoscenza empirica del sociale, le registrazioni narrative degli accadimenti costituiscono preziosi strumenti di lettura delle svolte epocali, mostrando il vincolo esistente tra tipologie comunicative e mutamenti di un mondo in cui rinnovati miti e inusitati discorsi si strutturano su altrettanto inedite forme di divenire, nel perpetuarsi dei linguaggi che costantemente si socializzano al presente.

Manuale illustrato. Con DVD. The Human in the Age of Mechanical Reproduction: the Artificial Unconscious in Science Fiction.

Il raggio verde: una metafora del confine. Riflessioni erratiche e interpretazioni sociologiche, Milano, Mimesis, 2019.

LIBRI CORRELATI