The nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano

The nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano - Giulio Segato | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulio Segato
DIMENSIONE
4,99 MB
NOME DEL FILE
The nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano.pdf
ISBN
3528853580806

DESCRIZIONE

Quello che si nota in molti romanzi polizieschi post-Vietnam è che il silenzio non è tanto una scelta narrativa per definire l'eroe, ma [...] rappresenta un consapevole rifiuto di spiegare la violenza. Gli eroi di questi romanzi, infatti, essendo caratterizzati da una sorta di drastica rinuncia alla morale, in qualche misura ritornano alla fascinazione pre-morale per la violenza. Questa tendenza, che attraversa la letteratura poliziesca americana dal 1970 a oggi, è un fenomeno che si manifesta sia sul piano tematico, come predilezione per le figure di antieroi, dei detective-disadattati che non esitano loro stessi ad andare al di là della legge, sia su quello narrativo, come rappresentazione sempre più diretta e insistita della violenza, nel suo compiersi e nelle sue conseguenze fisiche e corporee. In questo loro comportamento, questi nuovi eroi, si collocano dentro il sentiero violento dell'arte americana, tracciato in precedenza da scrittori vecchi e nuovi come Melville, Mark Twain, Ernest Hemingway, Norman Mailer e Cormac McCarthy; o da pittori come Willem de Kooning e Jackson Pollock; o, infine, da jazzisti come Charlie Parker e John Coltrane.

Da Lotta continua a Prima linea: le origini e la nascita (1973-1976) Il sogno (folle) di Francesco. Stai cercando i Romanzi sul Vietnam e vuoi scoprire quali sono i più venduti e consigliati a Maggio 2020?Noi ti aiuteremo a scegliere. Attualmente quando cerchi dei romanzi può capitarti di trovare categorie di libri tra loro molto diversi: storici, di attualità, per ragazzi, per adulti, politici, fantasy, avventura, romantici, hot, ecc. La fine della seconda guerra mondiale porta altre novità nel poliziesco, una fra le più importanti è il police procedural, filone iniziato ufficialmente nel 1945 con V as in Victim di Lawrence Treat e portato al grande successo dall'italo-americano Ed McBain (1926-2005) con il ciclo dedicato alle indagini dell'87º Distretto (primo romanzo L'assassino ha lasciato la firma del 1956). The The nightmare of my choice.

e materiale indicato in Moodle. Modalità di accertamento.

LIBRI CORRELATI