La libertà

La libertà - Zygmunt Bauman | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Zygmunt Bauman
DIMENSIONE
8,84 MB
NOME DEL FILE
La libertà.pdf
ISBN
6605361037772

DESCRIZIONE

Più che un'idea o un postulato, la libertà viene considerata, in questo saggio di Zygmunt Bauman, nella sua forma di relazione sociale. Come sostiene il sociologo polacco, la tendenza della società moderna è quella di individualizzare i suoi membri in attori che agiscano spinti da motivazioni personali e che si ritengano responsabili delle proprie azioni: di conseguenza la sociologia deve saper vedere, nella libertà della natura umana, un assunto più che un oggetto di ricerca. Partendo da questa tendenza, Bauman sostiene che nella società attuale il progresso ha aumentato le potenzialità di scelta dell'uomo, ma lo ha ingabbiato in una concezione individualista dell'esistenza umana, rendendolo prigioniero del consumismo. Che cos'è dunque la libertà e cosa significa essere liberi?

La Parola del Vescovo; Vangelo e vita 2019/2020; Testimoni tra noi; Vangelo e vita 2018/2019; L'alfabeto della fede 2018; Vangelo e vita 2017/2018 ... La vera libertà è sapere come poter utilizzarla al meglio e senza rimpianti. Giustiniano La Vecchia.

Molti governi sostengono di garantire questo diritto, ma spesso la gente non ha la libertà assoluta di agire o di parlare senza censura. La libertà non è non parlare, ma anzi esprimere il proprio parere, ma senza esagerare. Certa gente pensa che la libertà sia pensare una cosa e dirla, che sia bella o brutta, invece si dovrebbe pensare prima di esprimere proprio tutto quello che pensi.

LIBRI CORRELATI