Nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione

Nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione - Emanuele Renzi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuele Renzi
DIMENSIONE
11,28 MB
NOME DEL FILE
Nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione.pdf
ISBN
2439264849324

DESCRIZIONE

La recente pubblicazione del nuovo Regolamento (UE) 305/2011 (CPR Construction Products Regulation), entrato in vigore il 24 aprile 2011, abroga la Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE, che aveva introdotto la marcatura CE, e fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione all'interno dell'Unione Europea. I prodotti da costruzione, permanentemente incorporati nelle opere durante l'intero ciclo di vita utile, siano essi elementi base che componenti tecnologici, devono garantire il raggiungimento dei requisiti base per le opere quali resistenza meccanica e strutturale, sicurezza all'incendio, sicurezza ambientale, protezione acustica e risparmio energetico nonché a dei requisiti di igiene e sicurezza funzionali anche all'impiego nelle attività lavorative. Questo volume svolge l'essenziale funzione di "guida tecnica" per districarsi fra i 68 articoli, 5 allegati e 58 considerazioni preliminari del Regolamento, la cui finalità è quella di eliminare le barriere tecnico-commerciali nell'area dell'Unione ed è rivolto a tutti gli operatori del settore, dai committenti ai progettisti, dai direttori dei lavori fino agli organismi di certificazione e agli utilizzatori finali dei prodotti da costruzione.

305/2011 ... italiana della precedente normativa europea sui prodotti da costruzione. Il nuovo Regolamento modifica la direttiva 2004/42/CE e i regolamenti (CE) n.

764/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che stabilisce procedure relative all'applicazione di determinate regole tecniche nazionali a prodotti legalmente commercializzati in un altro Stato membro (12), i punti di contatto di prodotti da costruzione dovrebbero fornire informazioni anche ... Regolamento europeo sui prodotti da costruzione. Il Decreto Legislativo nr.106 del 16 06 2017 intitolato "Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.305/2011, introduce significative novità in tema di qualificazione e certificazione dei prodotti da costruzione, seminario 28 Settembre 2018 Enaip FVG. In Prysmian Group andiamo oltre la mera conformità normativa.

LIBRI CORRELATI