Daidalon. L'archetipo della possibilità

Daidalon. L'archetipo della possibilità - Giorgio Tricarico | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Tricarico
DIMENSIONE
6,87 MB
NOME DEL FILE
Daidalon. L'archetipo della possibilità.pdf
ISBN
6443733873876

DESCRIZIONE

Cosa accade tra il paziente e l'analista quando la terapia cura? Quali sono i fattori terapeutici che si attivano nella relazione fra i due? L'esperienza clinica si offre come mappa per un'esplorazione della psiche che delinea in modo inedito l'immagine del labirinto quale simbolo della Possibilità: la psiche è come un labirinto dentro cui si può rintracciare la leva che attiva l'archetipo del Possibile. Se il terapeuta riesce a cogliere nel paziente quegli aspetti inconsci che esprimono il suo possibile potenziale e riesce a portarli a coscienza, in qualche modo riuscirà a restituire questa percezione al paziente, il quale la sentirà come vera perché avrà toccato i nuclei vitali della sua psiche: quei nuclei che necessitavano di un rispecchiamento profondo per potersi esplicitare e divenire coscienti. Se questa percezione avviene all'interno di una relazione importante e significativa, si può attivare un processo trasformativo. Il concetto di archetipo della Possibilità si offre come importante chiave di comprensione dell'operato di terapeuti di scuole teoriche molto diverse; in particolare getta luce sulla nascita del complesso dell'Io, che nella teoria junghiana è il tramite dell'integrazione tra il modello intrapsichico e il modello relazionale e fornisce nel contempo una dimensione più clinica al concetto cardine di Individuazione.

Vita significa essere autocoscienti di se stessi, prima di tutto. © 2020 Moretti & Vitali.Sede: Via Segantini, 6/A . 24128 Bergamo - c.f./p.iva 01962120166 | CCIAA 250785 | Registro soc.

La visione che ci offre l'epigenetica ci toglie dalla ineluttabilità della visione meccanicistica della vita e ridà al vivente la sua realtà di "essere attivo". Tu che tipo di donna sei? In questo articolo approfondiremo alcune delle infinite moltitudini presenti in una donna. Prenderò spunto dai 7 archetipi principali del femminile suggeriti da Jean S.

LIBRI CORRELATI