Il capitale

Il capitale - Karl Marx | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Karl Marx
DIMENSIONE
7,51 MB
NOME DEL FILE
Il capitale.pdf
ISBN
8801039375292

DESCRIZIONE

«Il giro del denaro mostra una costante, monotona ripetizione dello stesso processo. La merce sta sempre dalla parte del venditore, il denaro sempre da quella del compratore, come mezzo di acquisto. Funziona come mezzo di acquisto in quanto realizza il prezzo della merce. [...] Il capitalista deve essere ancora considerato come possessore unico del plusvalore. Quanto all'operaio, egli è soltanto il punto di partenza secondario del denaro da lui gettato nella circolazione, mentre il capitalista ne è il punto di partenza primario. [...] Nel moderno sistema del credito, il capitale produttivo d'interesse viene nell'insieme adattato alle condizioni della produzione capitalistica. L'usura in quanto tale non solo continua ad esistere, ma, in popoli a produzione capitalistica evoluta, viene liberata dagli ostacoli che tutte le legislazioni precedenti le opponevano».

2. Sostituzione in natura del capitale fisso.

Anzitutto, Marx osserva che una merce deve possedere un valore d'uso, in quanto deve essere utile, e un valore di scam-bio, che discende dalla quantità di lavoro necessaria per produrla. Il valore di scambio non si iden-tifica però con il prezzo "Il Capitale" di Karl Marx è una "critica dell'economia politica", un'analisi aperta al presente che non intende dare soluzioni ma solo porre un problema reale, attualissimo: denunciare la mistificazione di un'oppressione per nulla "naturale", poiché il capitalismo è politico, così come lo è l'economia. capitale costante: capitale reinvestito costante xk annualmente x guadagnare deve essere investito.

LIBRI CORRELATI