DSA e strumenti compensativi

DSA e strumenti compensativi - Luciana Ventriglia | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciana Ventriglia
DIMENSIONE
4,57 MB
NOME DEL FILE
DSA e strumenti compensativi.pdf
ISBN
2691393625721

DESCRIZIONE

Gli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioè di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si è venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità. E necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso.

sintesi vocale, calcolatrice, correttore ortografico, lettore esterno, penne con impugnatura speciale) strumenti compensativi non specifici o funzionali tavola pitagorica, promemoria verbi, sequenza giorni, 4.3 Strumenti compensativi e ausili tecnologici 24 4.3.1 Principali strumenti e ausili per DSA 25 Box Informativo: PRINCIPALI STRUMENTI COMPENSATIVI E AUSILI TECNOLOGICI 27 4.4 Mediazione con i docenti 28 4.4.1 Mediazione diretta 28 4.4.2 Mediazione indiretta 28 4.5 I servizi agli studenti iscritti 28 STRUMENTI COMPENSATIVI. L'Art.

Devi compilare il PDP, piano didattico personalizzato, di tuo figlio e arriva il lungo elenco di tutti gli strumenti compensativi per DSA e le varie misure dispensative disponibili. Cosa sono, perché usarli e come, ma sopratutto quali scegliere. Cosa sono gli strumenti compensativi e dispensativi? Le misure compensative sono strategie o strumenti, informatici e non, che hanno lo scopo di compensare il disturbo supportando i ragazzi in quelli che sono i loro punti di debolezza dovuti ai DSA. Un'intera raccolta : Il libro dell'AID "Dislessia: strumenti compensativi" ne raccoglie molti, di tutti i generi Tabella dei caratteri alfabetici : Ovviamente si può costruire con facilità, ma una simpatica e funzionale, da tavolo, si può scaricare QUI (nelgiardino.altervista.org) : Tabella delle abbreviazioni grammaticali Agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) viene garantita la possibilità di usufruire di apposite misure dispensative e di strumenti compensativi allo scopo di ridurre gli effetti negativi dovuti alla presenza del disturbo e di predisporre modalità di apprendimento più adatte alle caratteristiche dell'alunno..

LIBRI CORRELATI