Le società di persone

Le società di persone - Gastone Cottino | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gastone Cottino
DIMENSIONE
8,92 MB
NOME DEL FILE
Le società di persone.pdf
ISBN
4842302215160

DESCRIZIONE

Più di 80.000 società semplici, 480.000 società in nome collettivo e altrettante in accomandita semplice: in Italia le società di persone rappresentano tuttora poco meno della metà delle società complessivamente esistenti, resistendo oltre ogni previsione al rapido avanzamento delle società a responsabilità limitata, a lungo rilanciate da riforme agevolatrici che ne hanno moltiplicato il numero nell'ambito delle società di capitali. Il libro ha quale baricentro la società semplice che, utilizzata soprattutto nel settore degli investimenti immobiliari e dell'economia agricola, costituisce il modello codicistico base, comune a tutte le società di persone e al contempo integrativo delle molte «zone d'ombra» che caratterizzano la disciplina delle società in nome collettivo e in accomandita semplice: di cui non si rinuncia tuttavia ad offrire, per la loro predominante rilevanza e diffusione, un'autonoma trattazione, sintetica ma esaustivamente organica. Delle società di persone si è da ultimo occupato il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, a esse estendendo il regime di assetti adeguati e modelli organizzativi finora previsto per le sole società di capitali. Il volume si completa con un'ampia trattazione riservata ai temi della morte del socio e della sua esclusione, del recesso e della liquidazione della quota e si conclude con un dettagliato capitolo su scioglimento, liquidazione ed estinzione delle società di persone.

III,1 Le società di persona - Genghini Lodovico, Simonetti Paolo. Nuovissimo! Il volume della collana "Manuali notarili" di Lodovico Genghini, è un testo di riferimento per la preparazione del concorso notarile. Nelle società di persone, i soci (con l'eccezione dei soci accomandanti della s.a.s., di cui si parlerà più avanti) rispondono illimitatamente e solidalmente per qualsiasi debito contratto nell'esercizio dell'attività.

Esistono tuttavia delle differenze tra le varie tipologie di società di persone. Esse i distinguono in: Differenza società di persone e società di capitali.

LIBRI CORRELATI