Il Giudicato di Cagliari

Il Giudicato di Cagliari - Corrado Zedda | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Corrado Zedda
DIMENSIONE
4,98 MB
NOME DEL FILE
Il Giudicato di Cagliari.pdf
ISBN
7999444482624

DESCRIZIONE

I giudicati furono un fenomeno storico peculiare della Sardegna. L'idea di fondo del presente studio nasce dalla necessità di superare una storia più idealizzata e monolitica che reale, per evidenziare i caratteri peculiari di una Sardegna che ebbe la sua importanza nel Medioevo euro mediterraneo. Il libro di Corrado Zedda illustra come il giudicato cagliaritano possedette una sua specifica identità culturale, riscontrabile particolarmente in una "grecità" esibita all'esterno, grazie all'uso di strumenti che si riallacciavano alla prestigiosa tradizione bizantina: carte e sigilli in caratteri greci o intitolazioni che richiamavano concessioni ottenute dal potere imperiale di Bisanzio. Partendo da questo iniziale background, il giudicato cagliaritano e i suoi sovrani seppero sviluppare un percorso storico originale che, passando per una piena integrazione all'interno della cristianità occidentale, negli anni della riforma gregoriana, si svilupperà nei secoli, portando alla definizione di un proto-Stato medioevale, che cercò di superare i limiti dell'organizzazione giudicale, nel tentativo di adeguarsi ai mutamenti che il mondo conobbe fra XII e XIII secolo.

13, 00 € disponibile Disponibile. 25 punti carta ... Il giudicato di Calari o anche di Pluminos (in latino Iudicatus Karalitanus), impropriamente chiamato Giudicato di Cagliari, era uno Stato sovrano ed indipendente che nel medioevo si estendeva nella parte meridionale della Sardegna, comprendendo le attuali subregioni del Basso e Medio Campidano, il Sulcis-Iglesiente, l'Ogliastra e parte della Barbagia, oggi comprese nella provincia del Sud ... Definitions of Giudicato di Cagliari, synonyms, antonyms, derivatives of Giudicato di Cagliari, analogical dictionary of Giudicato di Cagliari (Italian) Il territorio di Luogosanto in Età Medievale rientrava nel Giudicato di Gallura, il quale si trova menzionato per la prima volta in una lettera inviata ai giudici di Torres, Arborea, Cagliari e Gallura (fig.

La capitale giudicale era Santa Igia (contrazione di Santa Cecilia, Santa Gilia o Santa Gilla), nata urbanisticamente a partire dal 703-4 quando gli abitanti della città di Karalis, minacciati delle scorrerie arabe, avevano cominciato a sfollare e si erano rifugiati su un idoneo terreno sopraelevato, ai bordi dello stagno di Santa Gilla, difeso naturalmente dalle ... Il Giudicato di Cagliari è un libro scritto da Corrado Zedda pubblicato da Arkadia x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Sardegna Regione dell'Italia insulare (24.100 km2 con 1.639.591 ab. nel 2019, ripartiti in 377 Comuni; densità 68 ab./km2), costituita dall'isola omonima (23.833 km2; la seconda, per superficie, del Mediterraneo) [...] cedevano Cagliari e l'intero golfo, il borgo di S.

LIBRI CORRELATI