Scritture in viaggio nel Mediterraneo. Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film

Scritture in viaggio nel Mediterraneo. Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film - Simona Bartoli Kucher | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simona Bartoli Kucher
DIMENSIONE
10,43 MB
NOME DEL FILE
Scritture in viaggio nel Mediterraneo. Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film.pdf
ISBN
7442124942517

DESCRIZIONE

In una società caratterizzata da mobilità culturale, da conflitti migratori e da intermedialità, una rete intertestuale di testi letterari, film e altri materiali mediatici consente di raggiungere le competenze necessarie all'apprendimento e all'insegnamento di una lingua straniera, rendendo al contempo operativi sul piano didattico-linguistico i legami fra linguaggio verbale e altre forme di semiosi, tra le quali quelle dell'immagine e della parola connesse nel cinema. La ricerca si basa su un approccio integrativo della lingua, della letteratura e del cinema in lingua straniera: il fulcro del nuovo paradigma didattico sta nei testi letterari e filmici transculturali, nei testi prodotti negli spazi di mezzo, caratterizzati da codici neoplurilinguistici, dalla mescolanza e dalla contaminazione di lingue e culture diverse.

SCRITTURE IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO PROPOSTE DI DIDATTICA INTEGRATIVA TRA LINGUA, LETTERATURA E FILM Saggistica Pacini E d i t o r e. Scritture in viaggio nel Mediterraneo. Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film libro Bartoli Kucher Simona edizioni Pacini Editore , 2019 Il viaggio di Ungaretti è "il viaggio dell'io"chesi svolge con un movimento verticale di"ascensione" ; è l'errare dell'anima nel suotentativo che mai demorde di ascendere aicieli della purezza, dell'essenza, dello"spirito" nel suo valore assoluto, ormailiberato dalle scorie dell'effimero, delmateriale.

Breve storia del XX secolo. È un mondo complesso.

LIBRI CORRELATI