Il realismo nell'arte cinematografica

Il realismo nell'arte cinematografica - Ugo Casiraghi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ugo Casiraghi
DIMENSIONE
5,28 MB
NOME DEL FILE
Il realismo nell'arte cinematografica.pdf
ISBN
8318603540426

DESCRIZIONE

Il 16 luglio 1947 Ugo Casiraghi discute la sua tesi di laurea in Estetica dal titolo "Il realismo nell'arte cinematografica". Il ventiseienne che si presenta alla commissione di laurea è già un critico cinematografico autorevole e avviato alla professione giornalistica. L'esperienza della guerra e poi della prigionia in Germania, le molte letture e la convinta adesione al Partito Comunista Italiano hanno spinto Casiraghi a prendere le distanze dall'idealismo crociano, per abbracciare risolutamente la linea del realismo, che egli riconosce in primo luogo nei film sovietici della prima ora (le prime opere di Ejzengtejn, Pudovkin e Dovt'enko, e poi l'amatissimo Ciapaiev di Sergej e Georgi Vasilyev). Partendo non da presupposti teorici d'ordine generale, ma dalla sua concreta esperienza di spettatore che frequenta con assiduità le sale cinematografiche, Casiraghi rilegge con piglio deciso mezzo secolo di storia del cinema.

Les réalismes dans les années 1940 (Italie, France). Journées d'études (Paris, 4-5 juin 1999) libro ... REALISMO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it IL REALISMO La rivoluzione industriale provoca profondi cambiamenti anche dal punto di vista so-ciale: i contadini abbandonano le campa-gne e si trasferiscono nelle città per lavora-re nelle industrie.

Jakobson, per la sua polisemia disordinatamente utilizzata), realismo ha nell'uso due principali accezioni: una più ampia e generale, impiegata per fenomeni artistici anche molto distanti tra loro ogni volta che si voglia sottolinearne ... Il Realismo è un problema dibattuto fin dalla fine dell'800, quando in particolar modo in Francia e in Inghilterra si affermarono, sull'onda montante delle idee socialiste e anarchiche allora nascenti, teorie e pratiche artistiche volte a mostrare la vita nella sua quotidianità, le lotte operaie e sociali che si stavano imponendo all'attenzione dell'opinione pubblica. il neorealismo nell'arte La fine della guerra in Italia, nella primavera del 1945, fu salutata da un'esplosione di gioia, anche fra gli artisti. Il neorealismo in ambito pittorico assunse la stessa etichetta del cinema italiano contemporaneo, cercando di sviluppare forme comprensibili alle classi popolari. Al di là del cinema di chiara marca fascista, fin dagli anni del muto si era registrato un crescente interesse per l\'ambiente piccolo borghese e per l\'approccio realista.

LIBRI CORRELATI