Un femminile per bene. Carmelo Bene e le Ma-donne a cui è apparso

Un femminile per bene. Carmelo Bene e le Ma-donne a cui è apparso - Vincenza Di Vita | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenza Di Vita
DIMENSIONE
6,52 MB
NOME DEL FILE
Un femminile per bene. Carmelo Bene e le Ma-donne a cui è apparso.pdf
ISBN
8515861103075

DESCRIZIONE

Carmelo Bene è l'attore artifex che si nutre di mistica cristiana e di horror fantascientifico per dare vita a parodici travestimenti e grottesche narrazioni. La creazione di artifici e artefatti mimici è costruita attraverso l'imitazione di figure paradigmatiche come Eleonora Duse, Totò ma anche san Giuseppe da Copertino e le donne che appaiono su riviste di cronaca rosa, sfogliate da una santa che, annoiata, fuma una sigaretta con aria distratta, a cui ciondoli in testa una finta aureola. Il confronto con i filosofi e gli intellettuali, contemporanei all'intellettuale, attore, filosofo, viene ricapitolato continuamente per divenire potente strumento d'esercizio speculativo. Esso assume la forma della scrittura scenica, anche in luoghi inconsueti, attraverso una esasperata negazione della storia. L'apparizione alla Madonna e il volo, quasi fosse un mitologico Mercurio ma in abito talare di santo, e di un santo monaco per giunta, vengono trasfigurati in una dimensione terrena e femminea da cui ha origine l'indagine dell'autrice.

Carmelo Bene e le Ma-donne a cui è apparso, Libro di Vincenza Di Vita. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Un lavoro di ricerca che ha impegnato ... In libreria un volume sul femminile nella poetica di Carmelo Bene Carmelo Bene inoltre considera la donna poco o nulla femminile, e si vede così costretto ad accollarsi il femminile che alla donna manca. Spesso Carmelo Bene è stato accusato dalle femministe di maltrattare le donne a teatro [33] , alle quali ribatte fornendo l'esempio dell' Otello che è il suo più grande omaggio fatto alla donna, in quanto assente . soggetto citato.

LIBRI CORRELATI