Marx e il marxismo

Marx e il marxismo - Gregory Claeys | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gregory Claeys
DIMENSIONE
12,78 MB
NOME DEL FILE
Marx e il marxismo.pdf
ISBN
7716413494795

DESCRIZIONE

Karl Marx continua a essere il più importante pensatore della storia. I movimenti politici che si rifanno al suo nome hanno ridato speranza alle innumerevoli vittime della tirannia e dell'oppressione. Ma una volta raggiunto il potere, essi si sono rivelati spesso disastrosi e hanno mietuto milioni di vittime. Il pensiero marxiano conserva intatta la sua rilevanza anche a fronte delle problematiche poste dal mondo contemporaneo. Se dopo il crollo dell'Unione Sovietica la reputazione del grande pensatore appariva compromessa, una nuova generazione ha cominciato a leggere Marx al cospetto delle ricorrenti crisi finanziarie, della crescente disuguaglianza sociale e di un acuito senso di ingiustizia e distruttività propri del capitalismo di oggi.

La ragione reale per cui fanno questo è che solo il Marxismo è in grado di spiegare la crisi del capitalismo e, ancora di più, di offrire una via d'uscita. Marx e il marxismo è un libro scritto da Gregory Claeys pubblicato da Einaudi nella collana La biblioteca x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Negli ultimi anni della sua vita, dal 1879 al 1882, Marx allargò infatti i suoi interessi anche alle nuove scienze umane dell'etnologia e di quella che oggi si usa chiamare antropologia culturale o sociale, che si andavano rapidamente sviluppando su uno sfondo evoluzionistico e che offrivano preziosi elementi di collegamento e confronto con il suo «materialismo storico». A quest'ultimo scopo, a suo parere, il marxismo deve operare nei confronti della filosofia di Croce lo stesso processo di superamento dialettico che Marx ha operato nei confronti di Hegel. Si tratta di valorizzare lo storicismo antideterministico della filosofia di Croce, liberandolo - per usare la nota metafora utilizzata di Marx - dal suo involucro, dalla sua mistificante forma ... "Il marxismo, una volta, fu scienza.

Secondo la prospettiva marxista, il capitalismo era la radice di tutte le ingiustizie e della lotta di classe. Karl Marx: materialismo storico e filosofia della prassi. Filosofia contemporanea — La filosofia classica tedesca da Hegel a Feuerbach; l'economia politica borghese, da Smith a Ricardo; il pensiero socialista, da Saint-Simon a Owen..

LIBRI CORRELATI