Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino

Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino - Maria Michela Sassi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Michela Sassi
DIMENSIONE
3,2 MB
NOME DEL FILE
Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino.pdf
ISBN
8848015007179

DESCRIZIONE

Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché "l'uomo più giusto del suo tempo" fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo più "paradossale" di tutti è stato autore e vittima post mortem, e oggi più che mai, di un ulteriore paradosso. Non ha scritto nulla, e secondo molti è vano cercarne i tratti "storici" nel contrasto tra le fonti (Aristofane, Platone, Senofonte...); eppure la sua vita e il suo pensiero sono al centro della riflessione dagli Stoici a Ficino, a Nietzsche o Foucault. Ma la varietà delle fonti si spiega meglio con la ricchezza della figura di Socrate che liquidando notizie e divergenze come creazioni ex nihilo. Questo libro muove dalla sua persona, il ruolo sociale che Socrate ha consapevolmente tradotto nell'eccentricità della sua figura intellettuale; ne esplora poi il metodo (fra confutazione e aporia, eros e ironia) e i temi di pensiero (l'anima e la sua cura, il bene e la virtù) di cui fu iniziatore come filosofo; infine, il processo e la condanna a morte, che Socrate ha affrontato da cittadino di una città che aveva fortemente criticato, perché l'aveva profondamente amata.

Michela Sassi; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Antropologia della persona. Un'esplorazione PDF Online.

Mappe Indagine su Socrate. Persona, filosofo, cittadino è un ebook di Sassi Maria Michela pubblicato da Einaudi al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb Indagine su Socrate.

LIBRI CORRELATI