Il regime fiscale delle holding

Il regime fiscale delle holding - Luca Occhetta | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Occhetta
DIMENSIONE
3,96 MB
NOME DEL FILE
Il regime fiscale delle holding.pdf
ISBN
8124647987850

DESCRIZIONE

La costituzione di una società holding rappresenta il più delle volte la soluzione più vantaggiosa per rendere più efficiente, non solo dal punto di vista fiscale, ma anche organizzativo, la gestione di pacchetti partecipativi in società italiane ed estere, operanti in settori anche diversi tra di loro. Si pensi ad esempio ai vantaggi derivanti dalla gestione accentrata in capo alla holding di alcuni servizi a favore di tutte le società del gruppo (come ad esempio quelli amministrativi e finanziari), nonché al più favorevole trattamento fiscale previsto dal Legislatore tributario in materia di circolazione delle partecipazioni (ed. share deal). Alla luce di tali considerazioni, nel presente volume è analizzata de iure condendo la disciplina sia civilistica sia fiscale della società holding, con particolare attenzione alle norme previste dal Codice Civile in materia di direzione e coordinamento dei gruppi di impresa, alle sue conseguenze fiscali e agli aspetti di fiscalità diretta e indiretta, in un'ottica domestica, convenzionale e sovranazionale. Inoltre, sono affrontati i possibili aspetti elusivi connessi all'utilizzo della holding anche da parte delle persone fisiche, nonché alcune comuni ipotesi di restructuring che, coinvolgendo la stessa holding, sono volte a rendere fiscalmente più efficiente una determinata struttura societaria.

Si tratta della possibilità per le imposte dirette di effettuare un unico versamento delle imposte. Attraverso questo regime opzionale è possibile unire la tassazione della controllante a quella delle società ... Il Regime fiscale delle holding: La costituzione di una società holding rappresenta il più delle volte la soluzione più vantaggiosa per rendere più efficiente, non solo dal punto di vista fiscale, ma anche organizzativo, la gestione di pacchetti partecipativi in società italiane ed estere, operanti in settori anche diversi tra di loro.Si pensi ad esempio ai vantaggi derivanti dalla ... Il regime fiscale delle holding by Luca Occhetta - Ignazio La Candia pubblicato da Egea dai un voto.

sentenza "Wellcome Trust " 27 settembre 2001, C‐16/00, dove la Corte afferma che non rientra nella ... Holding societaria e disciplina fiscale. Una holding, come qualunque altra società di capitali, è soggetta al versamento dell'IRES con aliquota al 24%.

LIBRI CORRELATI