Il calamo della memoria: riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. 4.

Il calamo della memoria: riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. 4. - S. Ravalico | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Ravalico
DIMENSIONE
10,5 MB
NOME DEL FILE
Il calamo della memoria: riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. 4..pdf
ISBN
1291863852113

DESCRIZIONE

Il IV appuntamento di studiosi della tarda antichità ha permesso ancora una volta di riesaminare e ridiscutere acquisizioni considerate definitive e la verifica di metodologie diverse applicate su campi dissodati e/o inesplorati. Ne è risultata confermata la bontà dell'assunto programmatico de "Il calamo della memoria" che la letteratura tardoantica vive del rapporto con la tradizione precedente e che questo rapporto spiega l'evoluzione stessa della cultura occidentale. Certo la vicenda complessa del tempo e degli uomini fa sì che la memoria dell'antichità si assottigli sia perché volontariamente sacrificata sia perché impallidita nell'oblio. Ma, nonostante i profondi cambiamenti, l'Occidente greco-romano rimane tenacemente ancorato al suo patrimonio identitario, e colpisce come una parte grande di tale patrimonio, malgrado le innegabili trasformazioni e le radicali revisioni - o forse proprio per queste - sia conservata, letta, imitata, rivitalizzata, trasmessa alla storia futura.

235-265 [atti del convegno: "Il calamo della memoria V. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità" (Trieste, 26-27/04/2012)]. titolo: Il calamo della memoria.Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità.

Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. Vol.

LIBRI CORRELATI