Adelphoe-Heautontimorumenos. Testo latino a fronte

Adelphoe-Heautontimorumenos. Testo latino a fronte - Publio Terenzio Afro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Publio Terenzio Afro
DIMENSIONE
4,97 MB
NOME DEL FILE
Adelphoe-Heautontimorumenos. Testo latino a fronte.pdf
ISBN
8445398624326

DESCRIZIONE

Rappresentate per la prima volta rispettivamente nel 163 e nel 160 a.C. "Heautontimorumenos" ("Il punitore di se stesso") e "Adelphoe" ("I fratelli") traggono entrambe il loro soggetto da opere di Menandro, il grande commediografo greco, e negli intrecci sembrano non discostarsi dai canoni del genere: giovani innamorati, genitori che li contrastano, bambini perduti di cui si ritrovano le origini portando così al felice scioglimento finale. Ma tutta nuova è, in questi come negli altri testi di Terenzio, l'attenzione per la psicologia dei personaggi, che riescono ad affrancarsi dal clichè buffonesco tradizionalmente imposto dal genere comico. Una profonda humanitas, che coinvolge ugualmente giovani e vecchi, austere matrone e procaci cortigiane, indagata con finezza e con una lingua elegante e raffinata, degna di quegli esclusivi circoli letterari filoellenici gravitanti intorno agli Scipioni cui l'autore apparteneva.

Testo latino a fronte di P. Afro Terenzio; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Testo latino a fronte è un'ottima scelta per il lettore.

Piazzi (a cura di) 4,5 su 5 stelle 24 voti. Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni.

LIBRI CORRELATI