Il dio del massacro

Il dio del massacro - Yasmina Reza | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Yasmina Reza
DIMENSIONE
5,14 MB
NOME DEL FILE
Il dio del massacro.pdf
ISBN
8153989300151

DESCRIZIONE

Fin dalle primissime battute di questa commedia appare chiaro perché Roman Polanski abbia deciso di portarla sullo schermo - e perché attori come Isabelle Huppert, Ralph Fiennes e James Gandolfini abbiano voluto interpretarla a teatro. Nel lindo, assennato salotto borghese in cui due coppie di genitori si incontrano per cercare di risolvere, da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere, una questione in fondo di poco conto (una lite scoppiata ai giardinetti tra i rispettivi figli), vediamo sgretolarsi a poco a poco le maschere di benevolenza, tolleranza, buona creanza, e di correttezza politica, apertura mentale, dirittura morale; e sotto quelle maschere apparire il ghigno del nume efferato e oscuro che ci governa sin dalla notte dei tempi: il dio del massacro, appunto. Con uno humour e cinismo (e senza mai assumere il tono del moralista), in una lingua volutamente media, che sfodera tutto il suo micidiale potere, Yasmina Reza costruisce uno psicodramma, porgendo allo spettatore (e al lettore) uno specchio deformante nel quale scoprirà, non senza un acido imbarazzo, qualcosa che lo riguarda molto da vicino.

"Il dio del massacro" è il secondo lungometraggio del regista Alberto Sparapan. Scritto a quattro mani dal regista e dall'attore Alberto... "Il dio del massacro" conferma la potenza della parola, oserei dire la superiorità della scrittura rispetto all'immagine.

Si ride tanto. Su meschinità e arrabbiature di cui Polanski (che sposta l'azione dalla Francia e gli Usa) avrà avuto modo di fare tesoro. «Un salotto.

LIBRI CORRELATI