Memorie in pubblico. Sull'uso e sull'elaborazione dei passati traumatici

Memorie in pubblico. Sull'uso e sull'elaborazione dei passati traumatici - Olimpia Affuso | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Olimpia Affuso
DIMENSIONE
5,55 MB
NOME DEL FILE
Memorie in pubblico. Sull'uso e sull'elaborazione dei passati traumatici.pdf
ISBN
1273712166347

DESCRIZIONE

Oltre che facoltà della mente volta a conservare ricordi, la memoria è l'attività attraverso la quale si generano nuovi significati che, tramite narrazioni molteplici, vengono prodotti socialmente quindi trasmessi di generazione in generazione. La maggior parte di tali narrazioni sono pubbliche: esse avvengono in pubblico ed è il pubblico a farsene portatore e testimone; inoltre, il loro canale è in prevalenza costituito dai mezzi di comunicazione. Il volume discute il ruolo che alcuni di questi mezzi, come televisione, graphic novel e cinema, hanno sulla memoria, anche in relazione ai diversi contesti. Cosa ricordano gli italiani degli eventi politici del Novecento? Che funzione può avere il fumetto nella trasmissione dei passati traumatici? A quali emozioni collettive ha dato voce il cinema francese per raccontare la storia coloniale? E a domande come queste che il libro cerca di rispondere, ripercorrendo alcuni tra i principali studi della sociologia sui media, sulla memoria e sui processi di costruzione culturale dei traumi collettivi.

Sull'uso E Sull'elaborazione Dei Passati Traumatici è un libro di Affuso Olimpia edito da Mimesis a gennaio 2017 - EAN 9788857540917: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro Memorie in pubblico. Sull'uso e sull'elaborazione dei passati traumatici di Olimpia Affuso in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Memorie in pubblico.

illustrata. Acquista Altri Libri olimpo online: Feltrinelli L'importante è vincere.

LIBRI CORRELATI