Donne e Sud. Percorsi nella letteratura italiana contemporanea

Donne e Sud. Percorsi nella letteratura italiana contemporanea - R. Onnis | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Onnis
DIMENSIONE
4,48 MB
NOME DEL FILE
Donne e Sud. Percorsi nella letteratura italiana contemporanea.pdf
ISBN
2219703546719

DESCRIZIONE

L'obiettivo del volume è quella di concentrare lo sguardo sulle donne, nel tentativo di mettere in luce il legame (più o meno forte, più o meno stereotipato) che esse intrattengono con il Sud. Partendo da una nozione che si riferisce certamente al Mezzogiorno italiano, ma che vuole essere non esclusiva, bensì pervasiva, gli autori dei vari saggi riflettono su come le rappresentazioni, gli stereotipi, l'identità stessa delle donne, siano influenzati dall'appartenenza al Sud, e su come la scrittura letteraria italiana contemporanea costruisca questo tipo di interazione. Quello che generalmente emerge dalle opere analizzate è la volontà di sfumare l'opposizione Nord/Sud, di fuggire una rappresentazione essenzialista dell'uno e dell'altro, così come delle donne che vi vivono, per privilegiare le dinamiche di interconnessione e di relazionalità.

Donne che si sono affermate nella letteratura e grandi donne che con la loro vita sono rimaste nella storia, alcune di loro immerse in un'aurea leggendaria. GRANDI DONNE: TOP TEN DELLE SCRITTRICI ITALIANE.

Genesi e sviluppo di un pensiero plurale sul Sud nella letteratura e nella cultura dell'Italia contemporanea Programma del corso: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. Questo insegnamento è tenuto da Roberto Carnero durante l'A.A.

LIBRI CORRELATI