Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento

Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento - Anna De Biasio | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna De Biasio
DIMENSIONE
9,32 MB
NOME DEL FILE
Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento.pdf
ISBN
4781442378149

DESCRIZIONE

Pochi temi sono terreno di silenzi e tabù come la violenza femminile. Che le donne possano essere attori della violenza e non solo vittime è sembrato a lungo un ossimoro: parte integrante dei sistemi permanenti e impliciti del pensiero, la rappresentazione del femminile è ancorata a un'immagine di dolcezza e di rifiuto del male che trova espressione nel classico cliché della donna-angelo o nell'icona della madre. A questa ritrosia si aggiunge il timore che trattare della violenza agita o immaginata da madri, sorelle e figlie possa far sviare l'attenzione dal drammatico problema della violenza subita, dagli abusi domestici agli stupri di guerra. Eppure, storia e letteratura sono popolate di donne capaci di opporsi al dominio maschile con il ricorso alla forza e persino di rivestire ruoli di rilievo nell'ambito virile per eccellenza, quello della guerra. Non ovunque, nei contesti nazionali, queste (anti)icone di genere hanno trovato la stessa visibilità. Se si esamina il campo letterario in lingua inglese, e particolarmente quello statunitense, ci si imbatte in scrittori e scrittrici che hanno tematizzato personaggi forti, bellezze letali, eroine sadiche e implacabili che non si esauriscono nello stereotipo misogino della femme fatale, ma diventano lo specchio letterario di istanze di emancipazione che portano le donne a confrontarsi progressivamente con lo spazio della violenza attiva e a raccontare (talvolta vivendoli in prima linea) i conflitti del loro tempo.

Il lavoro di De Biasio è dedicato a un tema a lungo violentemente coperto da silenzi e … read more "Il tabù della violenza ... Noté /5: Achetez Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento de De Biasio, Anna: ISBN: 9788868435370 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Il tabù della violenza femminile di Anna De Biasio [Anticipiamo, con dei tagli, il secondo paragrafo dell'Introduzione al libro di Anna De Biasio Le Implacabili.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci ... Le implacabili. Violenze al femminile nella letteratura americana tra Otto e Novecento è un ebook di De Biasio Anna pubblicato da Donzelli al prezzo di € 16,99 il file è nel formato epb Acquista online il libro Le implacabili.

LIBRI CORRELATI