Retorica del linguaggio pubblicitario

Retorica del linguaggio pubblicitario - Stefano Calabrese | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Calabrese
DIMENSIONE
4,27 MB
NOME DEL FILE
Retorica del linguaggio pubblicitario.pdf
ISBN
6551175002848

DESCRIZIONE

La comunicazione oggi promuove merci e servizi e ricorre allo strumento della parola efficace e originale secondo modalità persuasive note già ad Aristotele. Questo manuale non chiarisce solo le tipologie di convincimento razionale o emotivo messe in atto dalle agenzie di comunicazione del mondo occidentale, ma fa riferimento a una serie di immagini pubblicitarie - riunite in un'apposita sezione del volume, a colori - descrivendo gli artifici retorici e soprattutto le strategie persuasive utilizzate. Sempre meno asservita al mercato, la pubblicità degli ultimi dieci anni si sta estetizzando sempre più e in questo modo incontra fatalmente la retorica, antica arte del comunicare in pubblico.

Università degli Studi di Macerata. Insegnamento.

"It is about the large-scale efforts being made, often with impressive success, to channel our unthinking habits, our purchasing decisions, and our thought processes by the use of insights gleaned from psychiatry Figura retorica per eccellenza è la metafora; essa comporta la sostituzione di un'espressione attraverso un'altra di senso figurato sulla base di un tertium comparationis (KRIEG, 2005: 38). Nel linguaggio pubblicitario vi è frequente impiego di metafore per caricare e chiarire il contenuto emozionale della pubblicità. Emozioni e retorica in vendita: il linguaggio pubblicitario, in XXI Secolo, II vol., Comunicare e rappresentare, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2009, pp.

LIBRI CORRELATI