I poroi. Ediz. critica

I poroi. Ediz. critica - Senofonte | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Senofonte
DIMENSIONE
5,65 MB
NOME DEL FILE
I poroi. Ediz. critica.pdf
ISBN
7976193035848

DESCRIZIONE

In un periodo storico nel quale Atene è costretta a ripensare sé stessa e l'economia diventa uno dei temi fondamentali del dibattito pubblico, i Poroi di Senofonte - opera inclusa tra i lavori minori dell'autore - appaiono fondamentali per ricostruire gli aspetti economici e le condizioni sociali dell'Atene del IV secolo. Composta all'indomani della Guerra Sociale, quest'opera non è soltanto l'ultimo lavoro di Senofonte, ma anche la prova della sua riconciliazione con Atene, città alla quale lascia in eredità un insieme di idee e lezioni volte a farle riacquistare una posizione di preminenza all'interno della Grecia. Senofonte legittima, come in parte aveva già fatto nell'Economico, le idee di capitale, guadagno e profitto; introduce il concetto, per certi versi rivoluzionario, di finanziamento dal basso e investimento sul lungo periodo. L'opera ci permette di acquisire una visione diversa dell'economia e dell'amministrazione ateniese.

è fondamentale la revisione del testo dell'Edipo re. critica è un libro di Gabrieli Andrea , pubblicato da Casa Ricordi nella collana Ediz.

Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Lirica e critica. La scrittura di Giuseppe Raimondi.

LIBRI CORRELATI