La prova di Godel

La prova di Godel - Ernest Nagel | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernest Nagel
DIMENSIONE
10,56 MB
NOME DEL FILE
La prova di Godel.pdf
ISBN
2274847688238

DESCRIZIONE

Nel 1931 un giovane viennese, Kurt Godel, diede alle stampe una breve memoria sulle "proposizioni formalmente indecidibili dei Principia mathematica e sistemi affini". Increduli, logici e matematici assistettero al crollo del luminoso edificio hilbertiano, tutto basato sull'onnipotenza del metodo assiomatico. In quelle pagine, infatti, si dimostrava l'incompletezza di un'ampia classe di teorie formali, tra cui l'aritmetica, nonché l'impossibilità di provare all'interno delle teorie stesse la loro coerenza. L'opera di Nagel e Newman è stata concepita per condurre il lettore al cuore dell'argomentazione di Godel.

Titoli correlati. Carosello precedente Carosello successivo.

Altri tipi di prove sono quelle cosmologiche, fondate sull'idea di una causa prima, e quelle del disegno intelligente. La prova ontologica gödeliana fino a qualche hanno fa era poco nota, poiché essa risultava conosciuta esclusivamente da pochi amici dell'autore e rimase dopo la sua morte tra le carte inedite: soltanto nel 1987 è stata infatti pubblicata negli Stati Uniti all'interno di un volume che raccoglie diversi scritti del grande matematico. Lo studioso austriaco Kurt Gödel riteneva fosse possibile dimostrare l'esistenza di Dio con un teorema matematico: "Se Dio è possibile, allora esiste necessariamente. Ma Dio è possibile.

LIBRI CORRELATI