Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) - Carmelo Farinella | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmelo Farinella
DIMENSIONE
12,47 MB
NOME DEL FILE
Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).pdf
ISBN
3051759849027

DESCRIZIONE

"In una scuola dell'inclusione, perché non permettere a ciascuno di vivere le esperienze irripetibili che il codice universale della Musica consente?". A partire da una riflessione sull'essenzialità dell'esperienza sonora nella crescita e nello sviluppo intellettuale, emotivo e relazionale di ciascuno, questo testo propone un nuovo e rimeditato approccio all'insegnamento della musica nella scuola, con particolare attenzione agli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. L'autore, prendendo in considerazione alcuni approcci metodologici, pianifica percorsi per i vari ordini di scuola e suggerisce piccoli accorgimenti di Didattica Musicale; analizza, a tal proposito, i software di compositing ed editing più diffusi. Le metodologie suggeriscono tutte un approccio multisensoriale alla Musica che, attribuendo significatività ad ogni esperienza, permettono l'inclusione scolastica di tutti gli alunni, non solo di quelli con disturbi specifici dell'apprendimento: anche in relazione al linguaggio musicale, tutti gli allievi possono essere in grado di costruire un proprio percorso, singolo ma integrato con gli altri. Le attività propedeutiche, proposte in una ricca appendice, possono essere realizzate anche nel contesto familiare.

è un disturbo nella lettura dovuto a difficoltà di decodifica del testo, consi-stente nel mancato riconoscimento della corrispondenza fra lettera e suono. La confusio- Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) su amazon.it.

I DSA possono essere evolutivi o acquisiti: sono DSA E INCLUSIONE "Il disturbo specifico dell'apprendimento non è una malattia, nessun medico potrà cacciarla via, ma se a scuola avrai un po' di fortuna l'insegnante sarà la tua cura: le mappe mentali che dovrai usare ti aiuteranno a ripetere ciò che non puoi ricordare; la calcolatrice sarà il tuo strumento che potrai usare in ogni ... DSA e Metacognizione: l'importanza dell'approccio metacognitivo come parte integrante del percorso abilitativo ed educativo degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento I bambini con DSA presentano alcuni deficit a livello di metacognizione riguardo sia abilità scolastiche specifiche sia aspetti come memoria, autovalutazione, metodo di studio e autostima. DSA e scuola. Se un bambino soffre di un disturbo dell'apprendimento, la diagnosi viene fatta in genere alla fine della seconda primaria (se il problema riguarda la scrittura) e alla fine della terza primaria (per il calcolo).

LIBRI CORRELATI