Economia dei mercati finanziari. Un'introduzione

Economia dei mercati finanziari. Un'introduzione - Gianluca Cassese | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianluca Cassese
DIMENSIONE
8,36 MB
NOME DEL FILE
Economia dei mercati finanziari. Un'introduzione.pdf
ISBN
1845139891887

DESCRIZIONE

Il volume analizza il ruolo dei mercati finanziari in alcuni modelli della macro e della microeconomia con l'obiettivo di illustrare, attraverso i diversi approcci, l'importanza di tali mercati ai fini della determinazione delle variabili reali dell'economia, quali consumo, reddito e investimento. Attraverso i diversi temi trattati, quali l'economia intertemporale, i vincoli di liquidità, l'incompletezza dei mercati, la decisione di quotarsi in borsa, il razionamento del credito, la stabilità dei sistemi finanziari, viene ribaltata la consolidata visione che considera il funzionamento dell'economia reale indipendente da quello dei mercati finanziari. Pensato per un corso di laurea triennale, il testo adotta un approccio analitico, sebbene utilizzi strumenti matematici elementari. Ogni capitolo è corredato da un congruo numero di esercizi.

I vincoli finanziari all'attività economica in condizioni di certezza. Incertezza e mercati finanziari.

Il corso offre un'introduzione alla teoria monetaria e del credito. Obiettivo principale del corso è approfondire i fondamenti analitici dei più recenti sviluppi della teoria monetaria e della intermediazione finanziaria allo scopo di rendere accessibile agli studenti la letteratura specialistica contemporanea dedicata ai temi di economia monetaria e creditizia Economia e management - Finanza: La Mediobanca di Cuccia.

LIBRI CORRELATI